Martedì 30 gennaio, in occasione della ‘Giornata mondiale per le Malattie Tropicali Neglette’ (Neglected Tropical Diseases – NTDs), la Mole Antonelliana si illuminerà di viola e arancione.
Oltre alla Mole altri cento monumenti in tutto il mondo saranno illuminati dagli stessi colori per sostenere la campagna ‘100% Committed to end neglected tropical diseases’ con la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) si pone l’obiettivo di eliminare almeno una Ntd in cento Nazioni entro il 2030.
L’iniziativa – promossa dall’Associazione PINTRE (Percorsi Intrecciati) insieme all’Associazione Italiana per la Lotta alla Malattia di Chagas AILMAC, con il patrocinio di diversi Enti, tra cui il Comune di Torino e la Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale SIMET, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato Torino Vol.To ETS e INMI Lazzaro Spallanzani – vuole sensibilizzare sull’impatto che queste malattie hanno in un contesto non endemico come quello italiano.
Inoltre, dopo il successo dello scorso anno a Torino, dal 29 gennaio al 2 febbraio nell’INMI Spallanzani di Roma sarà ospitata la mostra fotografica ‘Salute dimenticata. Immagini per ricordare le NTDs* (*neglected tropical diseases)’.
Le NTDs sono patologie scatenate da un’ampia varietà di agenti patogeni, tra i quali virus, batteri, parassiti e funghi che colpiscono su scala mondiale oltre un miliardo di persone (circa una persona su cinque) e sono tendenzialmente legate alla povertà e alla fragilità sociale. (e.b.)
Pagina aggiornata il 29/01/2024