“CINEMA IN SELLA”: IL 22 E 23 GIUGNO AL CINEMA MASSIMO LA RASSEGNA CHE RENDE OMAGGIO AL CICLISMO

Il legame tra ciclismo e cinema ha sempre saputo suscitare emozioni profonde. La bicicletta è stata protagonista di tante pellicole, alcune delle quali torneranno sul grande schermo del Cinema Massimo in occasione della seconda parte della rassegna “Cinema in Sella”, in programma sabato 22 e domenica 23 giugno nell’ambito delle iniziative di ToRide.

Il programma offre una selezione di film che abbracciano vari periodi e generi. Tra questi, il classico del cinema comico “Giorno di festa”, primo lungometraggio di Jacques Tati; pellicole dal taglio documentaristico, come “Wonderful Loosers – A Different World” del regista Arunas Matelis, un racconto del Giro d’Italia da un punto di vista inedito, quello dei gregari, che svela il loro mondo di sacrifici e dedizione. Analogo tema viene ripreso anche da Kieron J. Walsh in “The Racer”, pellicola che racconta la storia di un gregario al tramonto della sua carriera, nel Tour de France 1998.

Ci sarà spazio anche per il cinema d’azione, con il film “Senza Freni” di David Koepp, che presenta spettacolari inseguimenti in bicicletta tra le strade di New York; per i nostalgici degli anni Ottanta e delle iconiche biciclette da cross, uno dei simboli del decennio, verrà proposto il film “La banda delle BMX” di Brian Trenchard-Smith. Il cinema d’autore sarà presente con “The Day I Became a Woman” della regista persiana Marzieh Meshkini, pellicola premiata in numerosi festival internazionali anche per il suo taglio “felliniano”: attraverso le storie di tre donne di età differenti, il film racconta la lotta contro i costumi ed il patriarcato.

Il programma delle proiezioni:

Sabato 22 giugno, ore 16.30 
Senza Freni (Premium Rush) di David Koepp 
(Usa 2012, 92’, col., v.o. sott. it.)

Sabato 22 giugno, ore 18.30 
La banda della BMX (BMX Bandits) di Brian Trenchard-Smith
(Usa 1983, 88’, col., v.o. sott. it.)

Sabato 22 giugno, ore 20.30 
The Racer di Kieron J. Walsh (2020)
(Irlanda/Lussemburgo/Belgio 2020, 95’, col., v.o. sott. it.)

Domenica 23 giugno, ore 16.30 
Giorno di Festa (Jour de fête) di Jacques Tati (Francia, 1949)
(Francia 1949, 83’, b/n, v.o. sott. it.)

Domenica 23 giugno, ore 18.30 
The Day I Became a Woman di Marzieh Meshkini (Italia, 2000)
(Iran 2000, 78’, col., v.o. sott. it.)

Domenica 23 giugno, ore 20.30 
Wonderful Loosers – A Different World di Arunas Matelis
(Lituania/Italia/Svizzera 2017, 71’, col., v.o. sott. it.)

La rassegna è curata dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte. Maggiori info su www.cinemamassimotorino.it.


Il programma completo e aggiornato di tutti gli appuntamenti di ToRide è disponibile su www.turismotorino.org/torinotoride.

Pagina aggiornata il 21/06/2024