Approvata in Sala Rossa una mozione presentata dal consigliere Giuseppe Catizone (Lega) che, a partire dal sostegno alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, impegna l’Amministrazione comunale il Sindaco e la Giunta a promuovere politiche locali a favore dell’empowerment femminile, attraverso interventi mirati a favorire la presenza e la leadership delle donne nei settori economici, sociali e politici.
Il documento prosegue impegnando l’esecutivo di Palazzo Civico a realizzare programmi educativi e culturali che favoriscano il superamento degli stereotipi di genere e sensibilizzino i giovani al rispetto delle differenze e alla parità di genere. Inoltre, la richiesta è quella di implementare e potenziare i servizi di supporto per le donne vittime di violenza, garantendo la piena operatività dei centri antiviolenza e delle case rifugio, nonché l’accesso a percorsi di autonomia economica e abitativa per le vittime.
Secondo quanto previsto dal documento approvato, il Comune dovrà collaborare con il tessuto produttivo cittadino per favorire le parità opportunità nel mondo del lavoro e contrastare le discriminazioni di genere. Andrà altresì sviluppato e potenziato l’Osservatorio comunale sulla violenza di genere, con il compito di monitorare i dati relativi ai fenomeni di violenza sulle donne, individuare buone pratiche e proporre azioni di miglioramento delle politiche locali.
Infine, l’impegno a promuovere la parità di genere nella vita pubblica e amministrativa – assicurando una rappresentanza di genere equilibrata in tutti gli ambiti decisionali della città – e la solidarietà con tutte le vittime di violenza di genere, ribadendo il ruolo centrale delle Istituzioni nella lotta per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e abuso.
Il documento è stato approvato con 12 voti a favore, 5 contrari e 8 astensioni, dopo gli interventi del consigliere presentatore Catizone e dei consiglieri e consigliere Viale, Greco, Apollonio, Cioria, Busconi, Scanderebech, Firrao, Santiangeli.
(C.R. – Ufficio stampa del Consiglio comunale)
Pagina aggiornata il 25/11/2024