È disponibile sul sito della Città di Torino, nell’area “Appalti e bandi – sezione Contributi”, la graduatoria dei vincitori del bando pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!”, indetto lo scorso febbraio a seguito del rinnovo dell’accordo tra la Città di Torino e la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, per il finanziamento di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città.
“Sostenere lo spettacolo dal vivo– ha dichiarato l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – significa investire nella crescita culturale e sociale della città e valorizzare la cultura come elemento essenziale di sviluppo e coesione sociale. Grazie ai fondi del Ministero della Cultura non solo i quartieri saranno animati da spettacoli di qualità, ma offriremo ai professionisti del settore opportunità concrete di formazione, produzione e sperimentazione artistica”.
Tra i criteri di valutazione, oltre alla qualità artistica e alla congruità economica del progetto, il radicamento sul territorio, la capacità di creare reti con realtà culturali e sociali e le potenzialità inclusive e rigenerative delle proposte.
Sono ventiquattro i progetti vincitori, che riceveranno un contributo fisso in base alla categoria di appartenenza: 60.100 per la categoria 1 “Macro progetti”; 30.600 euro per la categoria 2 “Meso progetti”; 9.000 euro per la categoria 3 “Micro progetti. L’importo complessivo stanziato per l’anno 2025 ammonta a 856.000 euro.
Pagina aggiornata il 03/06/2025