È ONLINE SU TORINO FACILE IL MODULO DA COMPILARE PER L’ACCESSO ALLE AREE PEDONALI DI NUOVA ISTITUZIONE  

È disponibile sulla piattaforma Torino Facile, il portale di presentazione e di accesso ai servizi online della Città di Torino, il modulo con il quale gli aventi diritto possono comunicare le targhe dei veicoli con i quali accedere all’interno dell’area del Fante nel cuore della Crocetta.

Il nuovo sistema, che prevede la creazione di un elenco di autorizzati (la c.d. White List) per ciascuna area pedonale, sarà progressivamente esteso anche a quelle di nuove istituzione – in via Vibò e in via Di Nanni, a Borgo Campidoglio e al Monte dei Cappuccini – e non prevede il rilascio di un permesso e neppure comporta spese per gli aventi diritto.

La richiesta – il modulo è disponibile all’indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/accesso-aree-pedonali-videosorvegliate-fuori-ztl – sarà quindi sottoposta al controllo degli uffici per verificare la legittima fruizione, e procedere all’inserimento delle targhe nella ‘White List’.

Il periodo di pre-esercizio per l’area Crocetta è stato prorogato fino al 24 giugno 2025, compreso. Dopo quella data scatteranno le sanzioni per i trasgressori.

La sperimentazione durerà un anno.

Per chi avesse già sottoscritto un permesso Lilla per l’accesso all’area pedonale della Crocetta è previsto un rimborso entro fine anno, secondo modalità che saranno comunicate in seguito da GTT.

Pagina aggiornata il 06/06/2025